Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Sindacati » Fast sindacato

Fast sindacato

Fast sindacato
Fast sindacato: Fast Confsal è il sindacato che si rivolge ai lavoratori nel settore dei trasporti. Piloti, controllori di volo, addetti ai servizi aeroportuali, alla navigazione, alle ferrovie, agli autoservizi, agli autobus, agli autotrasporti, alla logistica e alle spedizioni merci: sono tantissimi gli occupati che hanno a che fare con questo specifico settore.
Si tratta anche uno dei comparti lavorativi più combattivi; sono infatti noti alle cronache di tutti i giornali gli scioperi dei trasporti, da quelli cittadini a quelli su rotaia, da quelli di volo da quelli su gomma che bloccano le autostrade; anche perché sono quelli che maggiormente, rispetto ad altri, se si fermano influiscono pesantemente sulla vita e sul lavoro dei cittadini.

Il sindacato Fast è una federazione autonoma; oltre ad offrire il normale aiuto agli iscritti dal punto di vista fiscale, assicurativo e legale, l'assistenza al momento della stipulazione del contratto di lavoro e una costante informazione (fatta attraverso un sito internet perennemente aggiornato rispetto alle ultime normative e ai fatti di cronaca), il sindacato combatte anche costantemente per offrire migliori condizioni di lavoro ai suoi assistiti.

Sicurezza, orario di lavoro, rispetto delle normative contrattuali, tutela dal licenziamento: sono tanti gli aspetti spinosi che riguardano questa categoria di lavoratori e, spesso, per questioni di tagli da parte di enti privati e pubblici, i posti vengono ridotti e gli stipendi diminuiti.

Proprio perché si tratta di un'aspetto vitale nella vita normale della Nazione, lo sciopero dei trasporti deve sempre adeguarsi a determinate caratteristiche in modo da non paralizzare completamente la mobilità. Innanzitutto esistono sempre delle fasce garantite, che sono tendenzialmente quelle del mattino (coincidenti con gli orari di ingresso a scuola degli studenti), quella intorno all'ora di pranzo e la fascia serale del rientro. Inoltre le sigle sindacali che scioperano devono comunicare la durata esatta del suddetto sciopero con largo anticipo, in modo da poter avvisare la popolazione.