Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Istruzione e corsi » Inglese per bambini

Inglese per bambini

Inglese per bambini
Ormai l'importanza di conoscere almeno una lingua straniera, soprattutto l'inglese, è evidente e nota a tutti; non è un caso se, sin dalla scuola primaria, vengono insegnati anche agli scolari più piccoli i rudimenti dell'inglese.

L'inglese per bambini è importante ma, soprattutto, i bambini possono vantare una grandissima capacità di apprendimento: sono come delle "spugne", in grado di reagire anche ai più piccoli stimoli e di immagazzinare una grandissima quantità di dati e nozioni.

Però è molto importante il modo in cui queste nozioni e, nel caso specifico la lingua inglese, vengono insegnate ai bambini: essi non devono vivere l'apprendimento della lingua straniera come un dovere, un'imposizione, un'obbligo e, più in generale, un'attività noiosa e "seria".

L'inglese per bambini deve pertanto essere insegnato attraverso il gioco, la musica, il canto: insomma, la componente ludica deve essere prevalente nell'insegnamento dell'inglese per bambini, i quali immagazzineranno conoscenze e prenderanno dimestichezza con la lingua senza neppure accorgersene.

Esistono, oggigiorno, numerose scuole che offrono corsi di inglese per bambini; oltre a questo canale, il più tradizionale, i bambini possono imparare l'inglese anche attraverso giochi appositamente studiati, i quali richiedono comunque la presenza e l'assistenza dell'adulto: video didattici, cartoni animati e corsi online ne sono un esempio.

Se il bambino sta già imparando l'inglese a scuola, è opportuno consultarsi con l'insegnate al fine di valutare che tipo di corso possa integrare al meglio le nozioni fornite durante l'orario scolastico.