Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Istruzione e corsi » Corso wedding planner

Corso wedding planner

Corso wedding planner
Il corso wedding planner è molto richiesto al giorno d’oggi, complice l’uscita di numerosi film, come quello interpretato da Jennifer Lopez in cui impersonava un’organizzatrice di matrimoni, che hanno riscosso molto interesse da parte della popolazione di tutto il mondo.
Se fino al decennio scorso era raro trovare un corso valido in Italia da seguire per diventare wedding planner, oggi è possibile reperirli in tutte le principali città italiane, con professionisti del settore molto competenti e qualificati che aiuteranno gli allievi ad apprendere tutte le nozioni fondamentali per svolgere questa stimolante professione.

Il corso wedding planner solitamente è strutturato in lezioni teoriche e pratiche che vengono suddivise in due moduli: il primo è per apprendere le nozioni di base della professione, mentre il secondo modulo è più specifico e consente di comprendere concretamente come operare al fine di organizzare un matrimonio dalla A alla Z.

Tra le principali tematiche che vengono illustrate agli allievi del corso di wedding planner, oltre all’acquisizione di una panoramica di base sui principi e sull’importanza dell’organizzazione di un evento, vi è anche tutto l’aspetto concernente l’importanza di ottenere i contatti giusti con i fornitori e con coloro che operano all’interno di questi eventi, quali le orchestre, i dj, i fotografi, i fiorai e via discorrendo.

Le sedi ove vengono svolti i corsi di wedding planner sono solitamente le agenzie che si occupano dell’organizzazione dei matrimoni, salvo qualora si raggiungesse un numero di partecipanti tale da richiedere di spostare le lezioni presso delle sale conferenze di maggiori dimensioni.
Per quanto concerne i costi che occorre preventivare per frequentare il corso wedding planner, occorre valutare bene il modulo che si desidera seguire, se quello base, quello avanzato o entrambi, la presenza di professionisti affermati del settore e la possibilità di effettuare uno stage pratico, al termine del corso, al fine di acquisire tutte le nozioni per imparare a svolgere concretamente questo mestiere in futuro.

Non bisogna commettere l’errore di pensare che la professione del wedding planner sia semplice e priva di difficoltà: per svolgerla in maniera proficua e soddisfare le richieste dei propri clienti, infatti, occorre contemplare numerose ore di lavoro e essere completamente disponibili a lavorare anche durante i giorni festivi, ovvero quando hanno luogo la maggior parte dei matrimoni. Tuttavia, se si possiede determinazione e una forte e reale passione per l’organizzazione dei matrimoni, grazie al corso wedding planner sarà possibile realizzare le proprie ambizioni e diventare dei veri professionisti!