Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Istruzione e corsi » Corso di disegno

Corso di disegno

Corso di disegno
Il disegno è una forma d’arte: l’arte di esprimere sé stessi e il mondo che ci circonda. Disegnare aiuta a esprimersi e a liberare la fantasia. Inoltre il disegno è ciò che sta alla base di ogni grande creazione artistica: i dipinti, le sculture e tutte le opere d’arte partono sempre da un disegno, sia esso uno schizzo, una bozza o uno schema, in quanto aiutano i creativi a seguire ciò che hanno in mente. Il disegno si declina poi in artistico e tecnico a seconda dell’ambito di applicazione: nel primo caso si tratta di espressività a fini estetici e artistici, nel secondo caso di schema tecnico, sulla cui base vengono costruite strutture architettoniche o realizzati progetti urbani per esempio. Il disegno è inoltre fondamentale in molti ambiti professionali, tra i quali si ricorda la moda. Disegnare, tuttavia, non è solo prerogativa dei bambini o dei professionisti di alcuni settori, ma tutti possono imparare a farlo seguendo un buon corso di disegno.

Sono molti i corsi di disegno che vengono proposti dagli enti che si occupano di formazione e tempo libero, tra i quali si ricorda l’associazione culturale Legione Creativa, che ha sede nel territorio piemontese e che propone in merito un corso di disegno e di pittura. Effettuando una semplice ricerca sul web sarà possibile conoscere i centri ricreativo - culturali e gli istituti più vicini al proprio luogo di residenza che offrono questo tipo di corsi. Consultando i corrispondenti siti web sarà possibile venire a conoscenza dei programmi dei corsi proposti, oltre che del calendario delle lezioni, del materiale che occorre possedere per iniziare e dei costi contemplati. Sempre più gettonati sono inoltre i corsi online di disegno, grazie al quale è possibile imparare in poche lezioni sul web tutto ciò che c’è da sapere sul disegno.

I corsi di disegno contemplano poca teoria e moltissima pratica, a cui occorre dedicarsi con costanza e continuità. Solitamente tali corsi sono strutturati in una serie di lezioni che prevedono l’insegnamento di utili tecniche e approcci. Si ricordano la tecnica della linea e del chiaroscuro, la tecnica per disegnare i volti e i corpi, la teoria delle ombre e la prospettiva, il rapporto tra luce e colore, oltre che la conoscenza dei fondamentali strumenti di disegno (la matita, la penna, il pastello, la matita sanguigna, il carboncino, la grafite). Verrà altresì insegnato a sfumare e a disegnare le varie tipologie di oggetti.

Nella sezione “Istruzione e corsi”, nel canale “Formazione e lavoro” di Guida Consumatori è possibile venire a conoscenza degli altri corsi professionali o per il tempo libero e di tutte le informazioni utili in merito.