Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Istruzione e corsi » Borse di studio per merito

Borse di studio per merito

Borse di studio per merito
Le istruzioni e le indicazioni indispensabili sulle borse di studio per merito che vengono erogate a favore di quegli studenti particolarmente meritevoli e che soddisfino anche gli altri requisiti previsti dal bando.

Ogni Regione mette a disposizione dei fondi per finanziare in parte la carriera universitaria degli studenti che risultino capaci ma privi di mezzi economici per proseguire il proprio percorso di studio. Il bando, essendo regionale, viene impiegato per sostenere gli studenti che studiano in quella Regione, a prescindere dalla residenza dello studente. Anzi, la condizione di studente fuori sede costituisce un criterio preferenziale per la redazione delle graduatorie provvisorie e definitive; spesso gli studenti fuori sede, infatti, accedono non solo alla borsa di studio erogata economicamente, ma anche a quella relativa alla mensa e al posto letto.
Le graduatorie definitive vengono pubblicate solitamente entro la fine del mese di gennaio, e prendono in considerazione sia gli idonei beneficiari che risultavano esserli già nella graduatoria provvisoria che quelli che hanno raggiunto il beneficio per scorrimento. L'entità del beneficio, ovviamente, è legato non solo alla condizione economica ma anche e al merito dimostrato dallo studente, che si calcola in base agli esami sostenuti (solitamente il conteggio viene effettuato sulla base dei crediti formativi accumulati nelle relative sessioni di esame) e alla media dei voti.

I bandi vengono pubblicati ogni anno tra giugno e luglio e scadono verso settembre/ottobre nelle bacheche degli Atenei di appartenenza, sia cartacee che online. Oltre a rispettare le scadenze lo studente dovrà produrre la necessaria documentazione per attestare il suo indicatore ISEE e per comprovare il proprio merito scolastico. Il calcolo dell'ISEE può essere richiesto ai CAF, al Comune o all'INPS. Gli studenti fuori sede dovranno presentare anche il contratto di locazione o il contratto di comodato d'uso dell'abitazione in cui si alloggia, altrimenti perderanno gli eventuali benefici di cui sarebbero potuti essere destinatari.

Per il calcolo del merito è da specificare che per il primo anno di frequentazione di un ciclo di studi non verrà richiesto; i crediti saranno poi sommati a quelli del secondo anno poiché per mantenere il beneficio acquisito si dovranno raggiungere un certo numero di crediti (solitamente 25), e acquisirne circa 80 per confermare il beneficio anche per il terzo anno (ovviamente nel caso delle lauree triennali); se si intende richiedere il contributo anche per il semestre dopo la scadenza dei primi tre anni i crediti acquisiti dovranno essere 135. Per le lauree magistrali/specialistiche devono essere raggiunti 30 crediti entro il secondo anno e 80 se si vuole chiedere anche la borsa di studio per il semestre aggiuntivo ai due anni previsti.