Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Concorsi » Concorsi tecnico della prevenzione

Concorsi tecnico della prevenzione

Concorsi tecnico della prevenzione
Tutte le informazioni utili sui concorsi per tecnico della prevenzione: le competenze richieste, i requisiti generali e specifici di ammissione, come e dove trovare gli avvisi dei bandi di concorso e come presentare la relativa domanda.

La figura professionale del tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL) è di recente nascita poiché è stata istituita nel 1992 come sbocco professionale della laurea triennale di I livelli in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il profilo professionale corredato dalle competenze acquisite durante il corso di studi e durante gli eventuali tirocini, nonché gli eventuali impieghi professionali, è stato poi disciplinato con il decreto ministeriale del 17 gennaio 1997 numero 58. Nel 2009, poi, è stata ulteriormente riformata la normativa che ora indica come Laurea Magistrale delle professioni tecniche della prevenzione il corso di laurea Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione.

Le competenze del tecnico della prevenzione sono sia di tipo tecnico che giuridico e questo particolare profilo permette al professionista di svolgere funzioni di formulazione di pareri professionali su determinate questioni, di erogazione di consulenze professionali richieste da enti pubblici e privati, di esecuzione di attività di controllo (che comprendono l'ispezione, il campionamento, il controllo, il monitoraggio, l'audit e la sorveglianza), di espletamento di indagini e di attività proprie della polizia giudiziaria, di partecipazione alla stesura di programmi di prevenzione, di promozione e tutela della salute e dell'ambiente, nonché di realizzazione di interventi formativi sulle tematiche di prevenzione e salute.

Lo sviluppo della professione di tecnico della prevenzione è possibile sia all'interno del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) sia in qualità di libero professionista che svolge prevalentemente attività di consulenza e formazione. All'interno delle ASL o delle ARPA il tecnico acquisisce anche le funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria con compiti di ispezione e vigilanza sulle normative e sulle procedure.

Per reperire i bandi di concorso relativi al profilo professionale sopra indicato è utile adoperare quei siti che funzionano da motore di ricerca che raccoglie tutti i risultati relativi alla ricerca impostata, con indicazione della scadenza e dell'area geografica di interesse.
Tra questi si consiglia concorsi.it che oltre agli avvisi dei bandi attivi permette di consultare anche l'archivio dei bandi già pubblicati e scaduti.