Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Concorsi » Concorsi pubblici Varese

Concorsi pubblici Varese

Concorsi pubblici Varese
I concorsi pubblici sono un passaggio obbligato per accedere ad un impiego presso un Ente pubblico. Questa forma di selezione del personale è usata per assumere, sia nell’amministrazione che nelle forze armate.

Qualsiasi persona interessata a partecipare ad un concorso pubblico deve leggere con grande attenzione il testo originale del bando di concorso poiché questo consente di scoprire qual è l’ente responsabile della pubblicazione del concorso, quanti sono i posti disponibili, quali sono i requisiti richiesti, quali le materie oggetto delle prove d’esame e molto altro ancora.

Il punto di partenza per poter accedere ad un concorso pubblico è avere tutti i requisiti richiesti, siano essi di natura più generica e comuni a quasi tutti i concorsi (cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali a proprio carico o pendenti al momento della richiesta, ecc.) o più specifici, strettamente legati alla tipologia di lavoro per il quale ci si candida (ad esempio, titoli di studio, esperienze professionali, competenze linguistiche e/o tecniche, iscrizione ad albi professionali, ecc.).

Le modalità con le quali si svolge un concorso sono di tre tipi:
  • Per soli titoli. In questo caso la valutazione si fonda su titoli scolastici, curriculum professionale, esperienze lavorative e/o pubblicazioni.
  • Per soli esami significa che la selezione si basa sui risultati ottenuti durante le prove scritte e/o orali (dissertazioni scritte su temi prestabiliti, quiz a risposta multipla o attività pratiche).
  • Per titoli ed esami.

Nel caso in cui si posseggano tutti i requisiti e si decida quindi di sottoporre la propria candidatura, bisogna fare molta attenzione alle date per la presentazione della domanda di ammissione, perché se queste non vengono rispettate si viene automaticamente esclusi. Ricordate anche di appuntare sul calendario data, ora e giorno di convocazione ma soprattutto, non dimenticate di portare con voi un documento di identità, sempre necessario.

Alla fine delle prove, un’apposita commissione stilerà una graduatoria che assegna il posto ai candidati migliori.

Per partecipare ai concorsi pubblici indetti nella città di Varese potete consultare il sito del Comune nell’apposita sezione dedicata ai Concorsi. Inoltre, in aggiunta al sito web della Gazzetta Ufficiale, dove troverete tutti i bandi di concorso a livello nazionale e regionale, sono molti i siti che si occupano di concorsi pubblici quindi, per restare costantemente aggiornati e avere maggiori informazioni, vi segnaliamo alcuni indirizzi di sicuro interesse come Concorsi.it, ConcorsiPubblici.com, Nuovi Concorsi.it e NetworkConcorsi.com.