Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Concorsi » Concorsi Pubblici Ragusa

Concorsi Pubblici Ragusa

Concorsi Pubblici Ragusa
Vuoi lavorare nella pubblica amministrazione del Comune di Ragusa o nella sua polizia municipale? Cerca su internet “concorsi pubblici Ragusa”, troverai più di un sito di riferimento: anche se il settore statale non passa certo un buon momento (tra pre-pensionamenti previsti e scarso turnover), buone occasioni ci sono sempre ed è bene tenersi preparati.

Il primo sito da consultare è quello della Gazzetta Ufficiale della Repubblica (perché è il più importante, quello su cui si trovano tutti i nuovi bandi statali sul territorio nazionale.

Devi semplicemente fare riferimento al link “Concorsi ed esami” della sezione “Ultime Gazzette Pubblicate” (sulla destra nel sito): ogni nuova Gazzetta è pubblicata il martedì ed il venerdì, e a questo link troverai le ultimissime opportunità di carriera. Troverai i concorsi disposti per regione (quindi, a te interessano quelli sotto alla sezione della Sicilia).

Quali requisiti sono richiesti? In generale, per ogni concorso pubblico e quindi anche per Ragusa, avere la cittadinanza italiana e mostrare una buona condotta civile ed etica. Ogni singolo bando spiega poi quali qualità e competenze particolari sono richiesti (oltre a luogo e ora a cui presentarsi per gli esami).

Puoi anche consultare le vecchie Gazzette (difficilmente, infatti, i bandi scadono con la Gazzetta nuova): vai su “4° serie – Concorsi ed esami” nella sezione in basso a sinistra del sito e trova gli otto ultimi file.

Può però risultare più comodo compiere ricerca a partire dalla parola “Ragusa”: è quello che permette, ad esempio, il sito Concorsi.it . Sono gli stessi concorsi pubblici di Ragusa presenti anche sulla Gazzetta (a cui si può accedere tramite un link), ma la consultazione è più comoda. Puoi trovare carriere aperte in provincia e nell’amministrazione comunale, nelle ASL e nei posti di polizia. A volte si trovano anche richiesti per altri mestiere (ad esempio, per geologi).

C’è poi ConcorsiInSicilia, specificamente per le richieste della regione meridionale: e naturalmente, è indicato l’ente che bandisce i concorsi pubblici. Infine, se sei un giovane sotto i 35 anni, puoi fare riferimento all’Informagiovani della provincia di Ragusa: questo è il sito.