Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Concorsi » Concorsi Poste Italiane

Concorsi Poste Italiane

Concorsi Poste Italiane
Con concorsi Poste Italiane si identificano le procedure di selezione ed assunzione da parte del noto gruppo Poste Italiane. In realtà, ormai da anni non si svolgono concorsi per Poste Italiane e la ricerca di nuovi impiegati nell’azienda avviene tramite comuni annunci, a cui rispondere inviando online il proprio CV. Le posizioni più ricercate sono solitamente quelle di portalettere, il tradizionale postino, e di addetto allo smistamento.

Ormai ogni anno Poste Italiane apre nuove offerte di lavoro in queste posizioni, a cui è possibile rispondere inserendo il proprio CV nella pagina apposita del sito dell’azienda. Per accedervi, è necessario registrarsi con delle credenziali personali e poi entrare nella sezione “Lavora con noi”.

Poste Italiane richiede alcuni requisiti molto generali per poter essere candidati alle posizioni che offre. Fra quelli comuni ad entrambe le posizioni, quella di postino e quella di addetto allo smistamento, troviamo il diploma di scuola superiore con votazione superiore ai 70/100 e un certificato medico di idoneità fisica rilasciato dal proprio medico curante o dall’ASL di appartenenza.

Per la posizione di postino, viene poi richiesta la patente di guida e dimestichezza con la guida del mezzo che Poste Italiane mette a disposizione dei suoi dipendenti. È importante notare come dal 2014 è venuto meno il limite massimo di età, che fino al 2013 era fissato a 35 anni. Oggi possono fare domanda persone di tutte le età, allargando così notevolmente le possibilità di assunzione per delle fasce di età che prima difficilmente avrebbero trovato occupazione in Poste Italiane. Negli anni precedenti compariva poi la richiesta di non aver mai lavorato per l’azienda in passato. Anche in questo caso, dal 2014 questo requisito è venuto meno.

La notizia importante quindi è che per poter accedere alle 1070 posizioni aperte per il 2014, e presumibilmente per le offerte simili negli anni successivi, non sono necessari concorsi Poste Italiane. Se state considerando un lavoro in Poste Italiane, rivolgetevi semplicemente al loro sito internet: saranno poi loro a ricontattarvi, eventualmente. Il tipo di contratto offerto è a tempo determinato, con durata di 2,4 e 6 mesi.