Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Concorsi » Concorsi Gazzetta Ufficiale

Concorsi Gazzetta Ufficiale

Concorsi Gazzetta Ufficiale
Vuoi provare ad entrare nella Pubblica Amministrazione? Oppure ti interessa trovare dottorati in tutta Italia per diventare ricercatore e cominciare una bella carriera universitaria. Oppure il tuo mito sono le forze armate, e vedi la tua vita a difendere il Paese nell’esercito o nell’Arma dei carabinieri.

Tutte queste occasioni di lavoro hanno due cose in comune. Prima di tutto, sono lavori svolti per conto delle istituzioni statali e quindi, per accedervi, devi fare un concorso pubblico. In secondo luogo, e proprio per questo, c’è un unico riferimento sul web: i concorsi della Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Non è un sito unicamente di concorsi: è infatti aggiornato anche con tutte le nuove normative e leggi dello Stato. La pubblicazione che riguarda le nuove possibilità di lavoro statale è la “4° serie speciale” ed è in uscita ogni martedì e venerdì.

Puoi trovarla facilmente: cerca sulla destra la sezione in grigio “Ultime Gazzette Pubblicate” e clicca sul link “Concorsi ed esami”. Qui ci sono tutti i nuovi concorsi della Gazzetta ancora validi, suddivisi per regione e per ente promotore (P.A., università, …). Restano comunque pubblicati anche i concorsi indetti in passato.

È sul bando stesso che potrai scoprire i requisiti per accedere alla professione che ti interessa: il tipo di formazione richiesta, la procedura per inoltrare la candidatura e l’ora e il luogo a cui presentarsi per le prove. Ce ne sono alcuni comuni a tutti: avere la cittadinanza italiana e poter mostrare una condotta etica e civile esemplare.

Un ulteriore servizio è messo a disposizione: i concorsi della Gazzetta Ufficiale sono reperibili anche in formato cartaceo, anche se è più complesso trovarla. Infatti, raramente si possono trovare in cartoleria: per andare sul sicuro, meglio andare in Comune o in una libreria a taglio giuridico. Inoltre, i concorsi possono essere letti direttamente sul sito oppure possono venire scaricati sul proprio PC personale in formato PDF.

Se poi dovessi ancora avere perplessità sulla consultazione dei concorsi della Gazzetta, puoi comunque fare riferimento alla sezione “Guida all’uso”, in alto sul sito. Hai anche a disposizione dei contatti (in basso sulla destra): il numero verde è 800 864 035.