Ti trovi qui: Home » Casa e condominio » Condominio » Associazione amministratori di condominio

Associazione amministratori di condominio

Associazione amministratori di condominio
Come molte altre professioni in Italia, anche per gli amministratori di condominio esistono associazioni di categoria su tutto il territorio nazionale. Un’associazione amministratori di condominio rappresenta coloro che esercitano questa professione nel dibattito pubblico e nelle contrattazioni in materia di abitazione, condominio, legislazione urbanistica ed edilizia. Inoltre, molte associazioni sono impegnate nell’informazione dei propri iscritti sulle novità legislative e nell'organizzazione di attività di formazione.

Quest’ultima attività è di particolare rilevanza perché fra i requisiti richiesti dalla nuove legislazione in materia figura proprio l’obbligo di frequentare un corso di formazione iniziale e di svolgere una periodica attività di aggiornamento. L’associazione amministratori di condominio è in prima linea per fornire questo genere di servizio, essendo l’attore maggiormente informato su tutte le novità di cui chi svolge la professione deve venire a conoscenza.

Per essere al passo con i tempi, molte associazioni hanno anche sviluppato dei servizi di formazione online, per facilitarne lo svolgimento. Si tratta di corsi a pagamento che vengono offerti in modalità e-learning: il corso può essere seguito comodamente da casa, ma garantisce comunque una formazione di qualità certificata.

Alcune associazioni si sono poi dotate di appositi centri studi, che svolgono ricerca e approfondimento su leggi, normative e sentenze che potrebbero modificare lo svolgimento della professione. Anche per questo motivo, sono diventati degli interlocutori importanti.

Fra le principali associazioni italiane segnaliamo l’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), che fa parte del CEPI (European Council of Real Estate Professions), un importante network a livello europeo. Sono poi presenti l’ANAPI (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti d’Immobili) e l’A.I.A.C. (Associazione Italiana Amministratori Condomini).