Ti trovi qui: Home » Casa e condominio » Casa » Disdetta contratto di locazione commerciale

Disdetta contratto di locazione commerciale

Disdetta contratto di locazione commerciale
Se avete avviato un’attività commerciale e avete affittato dei locali in cui questa ha sede, potrebbero interessarvi le modalità attraverso cui eseguire la disdetta del contratto di locazione commerciale. Tale contratto prevede la concessione di un’immobile urbano per avviare o continuare un’attività di tipo commerciale o professionale. I locali possono essere poi adibiti ad attività turistiche, artigianali, culturali e così via. Una volta avviata la vostra attività, potreste però trovarvi nella condizione di dover rinunciare al contratto di locazione. Il nostro modulo pre-compilato vi darà un aiuto in questa situazione apparentemente complicata.

La disdetta del contratto di locazione commerciale può essere richiesta entro un termine preciso dalla scadenza del contratto stesso. Questa particolare tipologia di accordo contrattuale infatti viene regolamentata strettamente, per quanto riguarda la durata: la legge prevede che la durata minima sia infatti di 6 anni, più altri 6 anni di primo rinnovo obbligatorio. Per le locazioni alberghiere i termini sono più lunghi: 9 anni, più 9 anni di rinnovo. Per attività di carattere transitorio, la durata può invece essere inferiore.

Nel caso di durata di 6 anni, la disdetta deve essere inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno obbligatoriamente 12 mesi prima della prima scadenza del contratto. Per la locazioni alberghiere, invece, il termine è di 18 mesi prima della scadenza. Se non viene inviata entro i termini stabiliti l’apposita comunicazione di disdetta, il contratto si ritiene rinnovato tacitamente, alle medesime condizioni, per altri 6 o 9 anni. Inviare il modulo che vi mettiamo a disposizione è dunque la via più semplice per evitare il rinnovo automatico.

Se però occorrono gravi motivi che inducono il conduttore dei locali a dover richiedere un’uscita anticipata dal contratto, è possibile, sempre tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, fare richiesta di recesso. I gravi motivi riguardano fatti involontari e imprevedibili, che rendono oltremodo gravosa, dal punto di vista economico, la continuazione del rapporto contrattuale. La richiesta deve essere inviata 6 mesi prima della data in cui si intende concludere l’attività.

Per il caso più semplice, quello di disdetta del contratto di locazione commerciale alla sua naturale scadenza, sarà invece sufficiente utilizzare il nostro modulo.