Ti trovi qui: Home » Casa e condominio » Casa » Calcolo valore immobiliare

Calcolo valore immobiliare

Calcolo valore immobiliare
Il calcolo valore immobiliare è la procedura di stima del valore economico – commerciale di un immobile sul mercato di riferimento. Il valore degli immobili, indicante il loro peso in termini di compravendita, è il risultato del calcolo determinato dal prodotto della moltiplicazione della loro superficie commerciale per una serie di rilevanti coefficienti concernenti le proprietà delle costruzioni. Il tutto va inoltre rapportato all’andamento del mercato immobiliare nel momento in cui si effettua la valutazione.

Il calcolo valore immobiliare viene effettuato sulla base di una serie di criteri di valutazione che oggi seguono standard internazionali, grazie alla diffusione di un approccio che tende a essere sempre più univoco nel settore, promosso dalla disciplina nota come estimo immobiliare. Grazie ai parametri internazionali oggi si è potuto procedere in Italia con una maggiore omogeneizzazione delle metodologie impiegate per effettuare i calcoli di valutazione immobiliare, che pativano della molteplicità degli approcci promossi dalle molte professionalità che esercitano questa professione (ingegneri, architetti, geometri…). Inoltre questo ha consentito di scalfire anche il problema della mancanza di trasparenza del mercato immobiliare italiano, i cui effetti peggiori sono stati il rialzo delle valutazioni degli immobili rispetto al loro reale valore e le difficoltà di reperire i documenti inerenti.

Per procedere con il calcolo valore immobiliare occorrerà innanzitutto determinare la superficie commerciale dell’immobile, risultante dalla somma delle superfici interne (comprensive di quelle occupate dai muri interni e di perimetro) con quelle esterne (che comprendono anche i balconi, le terrazze e i giardini). Una volta ottenuto questo dato occorre far intervenire i coefficienti concernenti le proprietà costruttive dell’immobile: la data di costruzione, la tipologia di stabile, le condizioni, la vista, la posizione, l’esposizione, il piano, la presenza del parcheggio, della cantina e del giardino.

A effettuare il calcolo valore immobiliare sono i professionisti del settore abilitati all’esercizio della professione, grazie all’iscrizione all’albo professionale. Tali esperti sono, infatti, in grado di elaborare una perizia di stima circa l’immobile da valutare. Con la redazione di tale documento vengono messi a punto i criteri seguiti per il calcolo, rese note le elaborazioni effettuate con l’impiego di grafici e tabelle e spigati i risultati ottenuti. La perizia di stima è dunque l’elaborato in cui viene calcolato il valore effettivo di un immobile sul mercato di riferimento.

Attualmente vi sono diversi siti web che danno la possibilità agli utenti di effettuare da soli e online il calcolo del valore immobiliare. Si tratta certamente di un’operazione approssimativa, tuttavia dai risultati non troppo distanti da quelli reali, semplicemente funzionale a farsi un’idea complessiva di quanto possa valere una certa proprietà oggetto di interesse. La procedura messa a punto è molto semplice: basta inserire i dati richiesti nei relativi campi, spuntare le opzioni corrispondenti all’immobile di interesse e infine cliccare sul bottone per avviare l’elaborazione dei dati. Tra i siti che offrono tale servizio si annovera Mercatoimmobiliare.com.