Ti trovi qui: Home » Casa e condominio » Casa » Bonus casa 2018

Bonus casa 2018

Bonus casa 2018
Il Bonus casa 2018 è parte integrante della Manovra 2018 e ha stabilito la proroga di alcuni incentivi per la casa davvero molto interessanti. Si va dalla detrazione del 50% per le ristrutturazioni fino al bonus del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Tutti quelli che pensano di ristrutturare la propria casa possono quindi approfittare dei bonus casa così da massimizzare il risparmio, basti pensare che è stato prorogato per il 2018 anche il bonus del 65% per l’efficientamento energetico delle singole unità immobiliari.

Il Bonus casa 2018 ha anche fissato al 31 dicembre 2021 la scadenza del maxi-incentivo (70-75%) per la riqualificazione di parti comuni degli edifici condominiali. Buone notizie anche per quelli che vogliono ristrutturare la propria casa per adeguarla al rischio sismico, in quanto è stato prorogato al 2021 anche il sismabonus, che può andare dal 50% fino all’85% nel caso dei condomini sulla base dell’effetto conseguito in termini di minore vulnerabilità sismica.

Non è finita qui, perché le detrazioni casa 2018 comprendono anche bonus fiscali per il rinverdimento di tetti, balconi e pertinenze di abitazioni e una detrazione specifica per tutti i condomini che vogliono mettere in atto interventi di riqualificazione energetica e sicurezza sismica.

Parlando nello specifico dei bonus per le ristrutturazioni e per l’acquisto di mobili prorogata a tutto il 2018, chi vorrà usufruirne dovrà inviare all’Enea per via telematica tutta una serie di informazioni dettagliate sugli interventi effettuati. In questo modo l’Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), potrà effettuare i monitoraggi e valutare di conseguenza il risparmio energetico conseguito grazie alle ristrutturazioni eseguite.

Una delle novità più significative del Bonus casa 2018 è comunque il green bonus, ovvero un incentivo specifico per il rinverdimento. Si tratta di una detrazione dall’imposta sul reddito delle persone fisiche del 36% e riguarda le spese nel 2018 sostenute per realizzare coperture a verde e di giardini pensili. Anche la realizzazione di pozzi e di impianti di irrigazione rientrano a pieno titolo nellle agevolazioni fiscali del Bonus 2018 ma solo entro un tetto di speso di 5000 euro. Chiaramente per fruire dell’incentivo le case interessate devono essere esclusivamente a uso abitativo.

L’obiettivo del Bonus è quindi quello di incentivare le famiglie per investire nella riqualificazione energetica delle proprie abitazioni. E’ anche molto importante sapere che il credito può essere ceduto ai fornitori che hanno eseguito lavori di efficientamento e ai privati non fornitori. Quelli che possono cedere il credito sono per legge tutti coloro che hanno un livello di reddito escluso da tassazione e i non incapienti, che però non potranno trasferire la detrazione fiscale agli istituti di credito.

Il nuovo bonus 2018 per casa e condominio comprende una nuova detrazione fiscale che unisce l’ecobonus al sismabonus e si rivolge a tutti quei condomini che vogliono approfittare dell’occasione di poter ridurre il rischio sismico e migliorare le prestazioni energetiche con un unico intervento. Il nuovo bonus può arrivare anche all’80% qualora grazie ai lavori eseguiti si riesca a scalare una classe di rischio. Questo vuol dire che quanto più saranno le classi di rischio scalate grazie agli interventi eseguiti, tanto più alta sarà la detrazione fiscale associata.Il bonus però non può essere applicato per interventi che prevedono costi superiori a 136mila euro.

Infine il bonus casa 2018 include anche una detrazione per l’acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale. A partire dal 2018, infatti, la detrazione prevista per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti con caldaie a condensazione ammonta al 50% (qualora l’efficienza della caldaia sia però almeno pari alla classe A secondo il regolamento UE 811 del 2013) e può salire fino al 65% in caso di installazione contemporanea di sistemi di termoregolazione. Infine, a partire dal 1° gennaio 2018 la detrazione prevista per la sostituzione di infissi e per l’acquisto di schermature solari è stata ridotta al 50%.