Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro
Formazione e lavoro

La formazione e il lavoro sono due ambiti strettamente collegati e dipendenti l'uno dall'altro: una buona formazione, sia scolastica che professionale, è la premessa fondamentale per l'accesso al mondo del lavoro, il quale, a sua volta, richiede sempre una formazione costante, attraverso corsi di specializzazione e di aggiornamento.

Anche gli interessi personali, però, possono portare alla ricerca di una costante formazione, come ad esempio quando si frequenta un corso di fotografia o di una qualche lingua straniera per la quale si nutre una particolare passione.

La formazione, così come il lavoro, hanno però anche bisogno di aiuto e supporto: da qui la necessità di accedere a fondi e finanziamenti che aiutino nello start up le aziende e i singoli.

Gig Economy

Gig Economy

Con il termine Gig Economy si intende un modello economico in cui determinate categorie di lavoratori svolgono attività autonoma o con contratti temporanei.

Cos'è la Sharing Economy

Sharing Economy

La Sharing Economy è una economia collaborativa e un sistema economico in cui beni o servizi sono condivisi tra individui privati attraverso internet.

Quota 100 per le pensioni: come funziona?

Quota 100 per le pensioni: come funziona?

La Quota 100 è la nuova proposta di legge in materia di pensioni ideata dal governo Lega-Movimento 5 Stelle: scopriamo di più su come funziona.

Corso educatore cinofilo

Corso educatore cinofilo

Il corso di educatore cinofilo fornisce le conoscenze concrete delle capacità tecnico-pratiche per favorire una giusta convivenza nel rapporto tra uomo e cane.

Corso sicurezza informatica

Corso sicurezza informatica

Il corso di sicurezza informatica è un percorso utile a formare dei professionisti in grado di identificare le minacce nell'uso delle tecnologie informatiche.

Corso Oss

Corso Oss

Il corso Oss mira a formare degli operatori Socio Sanitari, ovvero delle figure professionali che aiutano le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali.

Cumulo gratuito casse professionali

Cumulo gratuito casse professionali

Il cumulo gratuito casse professionali riguarda circa 700 mila lavoratori che hanno versato per anni contributi sia all’Inps, sia a casse private professionali.

Assegno di ricollocazione

Assegno di ricollocazione

L’assegno di ricollocazione è una misura mirata a riqualificare e formare coloro che hanno perso il lavoro. Si rivolge ai disoccupati percettori di Naspi.

Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza è una misura per combattere la povertà e aiutare le fasce più deboli. In Europa per ora solo Italia e Grecia ne sono sprovviste.

Fondo di solidarietà residuale

Fondo di solidarietà residuale

Il fondo di solidarietà residuale viene gestito dall’INPS a tutela dei dipendenti da imprese di settori non coperti dalla normativa di integrazione salariale.

Pensione anticipata

Pensione anticipata

La pensione anticipata è un trattamento previdenziale conseguibile dagli iscritti alla previdenza pubblica obbligatoria,a prescindere dall'età anagrafica.

Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale è una tipologia di servizio civile a cui i cittadini possono aderire in modo volontario presso uno dei tanti enti convenzionati.