Home » Formazione e lavoro » Sindacati » Uil poste
Richiedi il tuo prestito fino a 50.000 euro

Uil poste

Uil poste
La Uil poste è la specifica organizzazione che riunisce tutti coloro che operano o hanno lavorato, prima della pensione, nel settore dei telefoni di Stato, delle Poste e dei Telegrafi, fornendo importanti servizi e prestazioni a livello sindacale.

La Uil poste rientra all’interno della macro organizzazione sindacale Uil, ovvero l’Unione Italiana del Lavoro che, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1993, si occupa di gestire tutti gli aspetti concernenti il rispetto dei diritti dei lavoratori, anche coloro che hanno una partita Iva e operano in qualità di liberi professionisti o chi ha ormai terminato la propria attività lavorativa ed è in condizione di pensionamento.

L’obiettivo della Uil poste è quello di tutelare i lavoratori e i pensionati verso qualunque forma di discriminazione, guidandoli nelle battaglie per la difesa dei loro diritti e operando al fine di ristabilire la piena democrazia all’interno dello specifico ambiente di lavoro, ovvero le poste italiane. I principi di unità, trasparenza e democrazia sono quelli su cui si fonda lo Statuto della Uil poste e tutti coloro che desiderano accedere ai servizi e alle prestazioni erogate devono consultare bene tale testo e accettarlo integralmente in tutte le sue parti, altrimenti potrebbero essere esclusi dall’Unione Italiana dei Lavoratori rivolta al settore postale.

Qualora si operasse alle poste e si riscontrassero problemi inerenti il riconoscimento del proprio contratto di lavoro e le politiche sociali ed economiche applicate da parte dell’azienda o del datore di lavoro, è possibile rivolgersi al sindacato al fine di trovare una risposta alle proprie domande e ai propri bisogni.

La Uil poste si prefigge come fine principale quello di riunire tutti i lavoratori operanti in codesto settore, facendogli ben comprendere i loro diritti e l’importanza delle loro libertà democratiche, non solo in veste di lavoratori dipendenti ma in qualità di liberi cittadini.
Per qualunque informazione in merito al riconoscimento e alla tutela sindacale, è possibile accedere al sito istituzionale della Uil poste e, navigando sul portale, i lavoratori e i pensionati hanno la possibilità di accedere a numerosi ragguagli in merito al servizio di interesse, oltre a conoscere le difficoltà e i problemi riscontrati dagli altri utenti accedendo alla sezione FAQ.

Le numerose leggi e i diversi provvedimenti applicati dal Ministero del Lavoro stanno destando alcune preoccupazioni a coloro che operano presso il servizio postale e, pertanto, per qualunque informazione, non esitate a contattare direttamente la sede dell’ente più prossima al vostro luogo di residenza.

Uil poste sede di Roma:
Indirizzo: viale degli Eroi di Cefalonia 135, 00128 Roma
Telefono: 06/64531601
Fax: 06/64530400
Email: info@uilpost.net

Uil poste sede di Torino:
Indirizzo: via Bologna 11, 10152 Torino
Telefono: 011/2417162
Fax: 011/2417803
Email: piemonte@uilpost.net

Uil poste sede di Palermo:
Sede: Via E. Albanese, 92/A - 90139 Palermo
Telefono: 091589322
Fax: 0957144372
Email: sicilia@uilpost.net

Uil poste sede di Sesto San Giovanni:
Sede: Via Ercole Marelli 4, 20099 Sesto San Giov
Telefono: 02/22.47.37.37
Fax: 02/22.473.739
Email: lombardia@uilpost.net