Home » Formazione e lavoro » Sindacati » Cisl VVF
Richiedi il tuo prestito fino a 50.000 euro

Cisl VVF

Cisl VVF
La struttura Cisl dedicata ai lavoratori nell'ambito della Sicurezza Nazionale è la Fns Cisl (Federazione Nazionale Sicurezza), che comprende tra gli altri i corpi dei Vigili del Fuoco, della Polizia Penitenziaria e della Forestale.

La Cisl VVF si occupa della tutela e della regolamentazione dei rapporti di lavoro del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e i lavoratori iscritti al sindacato possono contare su una gamma di servizi che vanno dalla semplice informazione in materia contrattuale (retribuzione minima, orari, sicurezza, malattia, ecc.) alla consulenza legale.
Gli iscritti alla Cisl, inoltre, possono beneficiare anche dei servizi di consulenza in materia fiscale offerti dai numerosi CAF Cisl presenti sul territorio. Recandosi presso uno degli sportelli convenzionati è possibile infatti ricevere informazioni utili alla dichiarazione dei redditi, al calcolo IMU e ad altri tipi di modulistica.

Una delle attività più importanti della Cisl VVF è la stesura del contratto nazionale di lavoro (CCNL), un documento che contiene le linee guida alle quali riferirsi per i singoli contratti individuali dei lavoratori di quel settore, sia dal punto di vista dei diritti (malattia, congedi, ferie, …) che degli obblighi contrattuali (orari di lavoro, mansioni, qualifiche).
Per via dei continui mutamenti del mondo del lavoro i CCNL hanno una durata limitata e vengono rinnovati periodicamente, in modo da rispondere a eventuali interrogativi sopraggiunti dall'entrata in vigore dell'ultimo contratto.

Per iscriversi alla Cisl VVF è sufficiente recarsi presso uno degli sportelli regionali, oppure compilare il modulo scaricabile online e inviarlo alla sede di competenza.
Il costo dell'iscrizione è trattenuto dallo stipendio mensile e può avere un importo variabile a seconda dell'ammontare della busta paga.
Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati sulle attività del sindacato a livello nazionale e regionale si consiglia di consultare periodicamente il sito ufficiale della Cisl e quello della Fns Cisl.